Descrizione dei tre piani del Museo

Piantine del Museo

     La visita al Museo inizia con la sezione di Zoologia dei vertebrati, che occupa per intero il piano terra dello stabile. Colpisce subito il grande numero di animali esposti. Tutti i gruppi faunistici della provincia di Belluno - pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi - sono qui ben rappresentati e conservati in ottimo stato.

     Proseguendo la visita al primo piano, si completa il quadro zoologico con le ricche collezioni di Insetti, Ragni, Farfalle e Molluschi. Due sale dedicate alla Geologia e alla Mineralogia propongono vari aspetti caratteristici del territorio e vari reperti che testimoniano la storia geologica dell’Alpago e delle Dolomiti. Opportuni spazi sono riservati alla Paleontologia, all’Archeologia e all’Anatomia umana.

     All’ultimo piano troviamo l’ampia sala della Botanica e dei diorami.
Una serie di pannelli didattici è dedicata ad Alghe, Licheni, Muschi, Felci, piante superiori e associazioni vegetali.
Di notevole pregio e originalità una ricchissima collezione di funghi (micoteca) che conta quasi 200 campioni di Ascomiceti e Basidiomiceti e la xiloteca, cioè una esposizione di campioni di legno degli alberi ed arbusti presenti in provincia di Belluno.
Completa il quadro espositivo una serie di diorami dedicati ai cacciatori preistorici, ai macromammiferi, all’ambiente umido, all’ambiente alpino e al letargo.