Casa dell'acqua - St. Jakob i. D. - Tirolo - Austria

La casa dell'acqua nella località di Ranch.(foto I. Alfarè)

     In questo nuovo istituto di formazione del Parco Nazionale Hohe Tauern, la gioventù europea impara e ricerca dall’acqua elemento base della vita.
     L’intento è di risvegliare e di affinare la coscienza per l’acqua come risorsa indispensabile per la vita e quindi il suo valore, la sua minaccia, la sua conservazione ed il suo utilizzo.
     Progetti interdisciplinari orientati all’esperienza e di durata di alcuni giorni danno la possibilità alle scolaresche, ai gruppi giovanili e agli studenti di scoprire l’elemento acqua con tutti i sensi, nell’ambiente naturale. Gli scolari imparano a riflettere criticamente sul loro comportamento relativo ai consumi dell’acqua ed a sviluppare strategie d’azione per un consumo durevole. Nella casa dell’acqua si unisce la conoscenza professionale con i sentimenti. I sostenitori delle soluzioni per il futuro diventano rappresentanti, capaci di discutere e di agire, sul tema “l’elisir della vita - l’acqua”.

     La CASA DELL’ACQUA si trova nel Parco Nazionale Alti Tauri, a circa 1440 m di altitudine, nella frazione di Ranch del comune di St. Jakob, nella valle Defereggen, nell’Osttirol. Il paese dista circa 42 km dalla capitale della provincia di Lienz e circa 190 km da Innsbruck.



Nationalpark Hohe Tauern Tirol
Haus des Wassers
A-9960 St. Jakob i. Defereggen
Oberrotte 110

ÖSTERREICH
Tel. ++43/4873/20090 - Fax ++43/4873/20020
e-mail: hausdeswassers.tirol@.hohotauern.at
internet: www.hausdeswassers.at

Ragazzi in visita guidata al parco della Casa dell'acqua.
La costruzione in legno per le osservazioni scientifiche. (foto I. Alfarè)