Nella vetrina n. 48 è stato esposto un diorama in quattro sequenze per la rappresentazione del processo di fossilizzazione in ambiente marino.
Sequenza n. 1: Gli organismi marini che muoiono vengono sepolti dai sedimenti. Quelli di essi che non vengono completamente distrutti rappresentano solamente una piccolissima parte del numero di animali viventi nellambiente marino. Il continuo depositarsi di sedimenti fa sprofondare sempre più in basso gli strati di terreno inferiori costipandoli e trasformandoli in rocce. Essi trasportano verso il basso anche i fossili.
Sequenza n. 2: Le forze orogenetiche cominciano a fare emergere le terre dal mare. I sedimenti ormai trasformati in rocce vengono spinti verso lalto e la fossilizzazione in ambiente marino comincia a diventare sempre più rara sino a scomparire con lemersione.
Sequenza n. 3: Gli organismi trasformati in fossili vengono trasportati con le rocce fuori dal mare anche ad alte quote. Le rocce vengono sempre più sollevate dalle forze orogenetiche sino a formare le montagne.
Sequenza n. 4: I fossili vengono alla luce grazie allerosione che subiscono le rocce. Lerosione delle acque meteoriche, del vento e degli altri agenti atmosferici disgregano la superficie delle rocce facendo affiorare i fossili.