Le alghe

Le alghe appartenenti al genere Spirogyra formano ammassi filamentosi e mucillaginosi, simili a batuffoli di cotone fluttuanti in acqua, di colore verde. Sono esclusive di acqua dolce e si possono rinvenire comunemente lungo corsi d’acqua a lento scorrimento, piccole pozze e stagni. Caratteristici sono, come si può vedere dalla fotografia al microscopio, i cloroplasti (organelli contenenti la clorofilla) simili a nastri che si avvolgono a spirale. (foto M. Dalle Vedove)

     Secondo pannello – Illustra in maniera dettagliata e sintetica, seguendo un criterio sistematico, i principali gruppi in cui sono suddivisi questi organismi (alghe azzurre, alghe verdi, alghe brune e alghe rosse).
     Per ciascun gruppo sono descritte le principali caratteristiche macro/microscopiche che li distinguono, completate anche da alcune annotazioni riguardanti l’ecologia.
     Il pannello è inoltre corredato da una serie di fotografie che riproducono l’aspetto che può assumere una colonia algale, vista ad occhio nudo, e alcune comuni alghe viste al microscopio.